Pulci e Zecche : come tenerle lontane in modo naturale
Con la bella stagione si risveglia la natura, anche quella parte di natura che non ci è proprio tanto simpatica: zanzare, pulci, zecche cercano di diventare parte della nostra famiglia.
Se non fosse che questi esserini con sé portano anche delle brutte malattie, potremmo anche cercare di conviverci, purtroppo però, per salvaguardare la salute dei nostri cari amici pelosi, dobbiamo cercare di tenerli lontani e rifiutare l’invito ad allargare la famiglia.
Al giorno d’oggi , per proteggere cani e gatti da pulci&co, esistono moltissimi prodotti: alcuni più efficaci e conosciuti di altri, ma purtroppo, la maggior parte sono tutti prodotti chimici.
Spray, fialette, bagnoschiuma , collarini imbevuti di qualche sostanza, sono cose che con la bella stagione rientrano di diritto nella lista della spesa per almeno qualche mese, in alcuni casi , come per chi vive in campagna , sono nel carrello tutto l’anno, e, per quanto necessari, purtroppo non sono dannosi solo per gli insetti, ma possono diventare pericolosi anche per la salute dei nostri cari.
Numerosi studi hanno dimostrato che i prodotti antiparassitari chimici sono tossici e cancerogeni, e la loro tossicità aumenta nei soggetti anziani, con problemi renali e legati al fegato, con disturbi immunitari, e l’uso degli spot-on che vengono messi tra le scapole va effettuata con maggiore precauzione in presenza di lesioni infiammatorie croniche che possono trasformarsi in lesioni ben più gravi.
olio di neem
Che l’olio di neem abbia proprietà insetticide è stato confermato da numerose ricerche scientifiche e oggi viene impiegato sempre di più contro i parassiti sugli animali domestici. Per gli animali l’olio di neem rappresenta uno dei più efficaci rimedi naturali antiparassitari, in particolare contro pulci, zecche, zanzare e flebotomi, la cui puntura nei cani può provocare la leishmaniosi.
I prodotti antiparassitari tradizionali attualmente in commercio potrebbero far correre qualche rischio alla salute dei nostri animali in termini di reazioni di sensibilizzazione, allergie o tossicità, per questa ragione prende sempre più piede l’utilizzo di quelli formulati con sostanze naturali che di fatto diminuiscono il rischio. L’uso dell’olio di neem è ancor più valido per il fatto che spesso i parassiti, col passare del tempo, sviluppano resistenza agli insetticidi di sintesi, utilizzati nei prodotti industriali.
Durante la stagione estiva i nostri amici a quattro zampe sono più soggetti a infestazioni e punture. L’olio di neem risulta un efficace antiparassitario, in grado sia di tenere lontani i parassiti sia di eliminare i parassiti presenti e interrompere la loro riproduzione. L‘olio di neem si può usare direttamente sul pelo o lo si può utilizzare per preparare lozioni da nebulizzare sul corpo o nell’ambiente.
Cos’è l’olio di neem
L’olio di neem è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, e conosciuto ormai in tutto il mondo per le sue straordinarie proprietà e le sue molteplici applicazioni.
Nei semi vi è la maggiore varietà e concentrazione di principi attivi, in grado di contrastare non solo insetti e parassiti, ma anche virus, batteri e funghi. Inoltre, come tutti gli olii vegetali possiede anche proprietà idratanti, emollienti, rigeneranti e ristrutturanti per i tessuti e quindi è efficace sulle più comuni affezioni dermatologiche umane e degli animali. In veterinaria, infatti oltre risolvere punture o morsi di insetti e parassiti, è un efficace rimedio lenitivo e cicatrizzante anche in caso di morsi e graffi di altri animali.
L’olio di neem per gli animali
L’olio di neem viene definito: “Un rimedio atossico per l’uomo, le piante e gli animali, un millenario insetticida naturale che ha cominciato ad essere usato anche da noi rivelandosi efficace nella lotta alle zanzare, sia come larvicida, (Ricerca Mariani – D’Andrea – ENEA), sia come repellente, perché gli insetti non ne sopportano l’odore.” Quindi l’olio di neem non solo è un ottimo antiparassitario naturale, senza nessun tipo di additivo chimico, ma è il migliore repellente in assoluto nei confronti di flebotomi, pappataci e zanzare, responsabili nei cani della lesmaniosi e di altre gravi malattie.
Per quanto riguarda gli altri tipi di parassiti, l’olio di neem risulta essere il prodotto fitoterapico naturale contro le infestazioni da pulci, perché capace di sterminarne non solo lo stadio adulto, ma anche le uova e le larve. Crea un effetto barriera sul pelo dell’animale e contemporaneamente lenisce, sfiamma e purifica la cute irritata dalle punture o dai morsi degli insetti.
3 metodi efficaci per utlizzare l’Olio di Neem
Ci sono varie soluzioni per poter utilizzare sul proprio animale un antiparassitario naturale a base di olio di neem
- Un collare antipulci: adatto sia come rimedio per cani che per gatti
- Olio di neem in spot-on: si applica direttamente sul pelo del cane o dei gatti.
- Un utilizzo complementare è quello di versare qualche goccia di olio di neem nelle acque stagnanti di sottovasi o vasi con fiori per impedire alle larve di zanzara, pappataci e flebotomi di svilupparsi.
- Modo d’uso:
- Pelle e unghie: Applicare 2-3 gocce di olio puro direttamente sulla pelle o sulle unghie oppure diluite in olio vegetale o crema base a seconda delle necessità e massaggiare per favorirne l’assorbimento.
- Capelli: aggiungere 10 gocce di olio allo shampoo.
- Pelo di animali: diluire poche gocce di olio in acqua e nebulizzare direttamente sul pelo degli animali e nelle cucce oppure applicare direttamente 2-3 gocce di olio dietro al collo oppure applicare 10-20 gocce sul collare; ripetere il trattamento ogni 2-3 sett.
- Acqua stagnante: Aggiungere 3-3 gocce nei sottovasi o dove necessario.
- Piante: Miscelare con acqua in rapporto di 1:100 (1 cucchiaio da tavola di olio in 1 litro d’acqua), agitare e nebulizzare sul tronco e sulle foglie, preferibilmente alla sera.
- Consigli per l’acquisto 👉 www.amazon.it