Quando il gatto sparisce da casa per qualche giorno

Questo è in assoluto il comportamento più preoccupante dal punto di vista degli umani, perché stanno in pensiero per la scomparsa del proprio gatto.

I motivi sono due.

Il primo è che cerca le gatte (o i gatti, dipende dai gusti). E questo di solito lo sanno tutti, se non che il gatto di chi si preoccupa è castrato, per cui certo non va a gatte. L’altro motivo è quindi una questione puramente territoriale. Nel territorio del gatto vive un monarca assoluto (il gatto) e dei sudditi (persone, eventuali cani e così via).

Se arriva qualcun altro, come un bambino, un cane, un altro gatto, un fidanzato e via dicendo, lui la ritiene un’invasione del suo territorio e deve capire se può continuare a stare lì, se deve combattere o se, a mali estremi, deve andarsene. Il gatto sparisce ma sta sempre intorno alla casa, guarda, si nasconde, studia la situazione per capire. Tornerà da due giorni a una settimana dopo, quando avrà capito che non c’è nulla di pericoloso, e tutto tornerà alla normalità. Nel frattempo, lasciate il cibo fuori di casa: andrà a mangiarlo la notte, ve ne accorgerete la mattina.

In questo modo si evita che possa allontanarsi troppo (e, tipo, attraversare la strada) per cercare del cibo perché non vuole farsi vedere intorno a casa.

Conclusioni

Il gatto di solito è abitudinario, per cui i comportamenti “strani”, di solito sono dovuti al gioco o a ciò che lui ama fare. Se invece i comportamenti sono anomali rispetto al suo solito atteggiamento, potrebbe avere dei disagi. In questo caso, tienilo d’occhio, ed in caso chiedi un consulto al tuo veterinario.