Quando imitare i gatti diventa moda.
Orecchie da gatto attivate dal cervello
Come si intuisce abbiamo a che fare con un dispositivo che si indossa a mò di cerchietto sulla testa, che cela un cuore super hi-tech costituito da una serie di sensori neurali e da un paio di orecchie di peluche, mosse da piccoli attuatori.
Il perchè di tutto ciò? Semplice, ampliare le proprie capacità di comunicazione, portando nella vita di tutti i giorni alcune tipiche espressioni feline (non fa una piega). Il principio di funzionamento è basato sul riconoscimento di tre diversi stati cerebrali: rilassato, concentrato e “in the zone”, che si traducono in altrettante posizioni o movimenti delle orecchie cibernetiche, cioè orecchie giù, su e in movimento. In pratica In base al nostro stato emotivo le orecchie si alzano, si mettono a riposo o si girano.
Necomimi richiede 4 pile mini-stilo, pesa poco meno di 300 grammi e funziona in modo autonomo. I sensori neurali sono due, uno sulla fronte e uno posto dietro l’orecchio. Un’amenità del genere non poteva che essere concepita in Giappone.