Quante volte siete tornati a casa stressati e tristi e noi vi abbiamo consolato
E’ molto comune che i gatti si comportino in maniera più dolce e premurosa quando il padrone è ammalato o triste. Anche Pompeo sta vicino ai membri della sua famiglia quando non stiamo bene e in molte occasioni mi ha svegliato nel mezzo della notte quando i miei figli mi chiamavano o piangevano. Un caso eclatante che dimostra la sensibilità di Pompeo nei nostri confronti è successo diversi anni fa. Nel mezzo della notte mi sono svegliata per una crisi d’asma particolarmente forte e dopo aver preso le medicine mi sono seduta sul divano in sala in attesa che mi passasse del tutto. Inizialmente Pompeo è venuto vicino a me e si è accucciato sul divano, poi, vedendo che la crisi si protraeva, è andato a chiamare Paolo che stava tranquillamente dormendo. L’ha dovuto svegliare più volte perchè all’inizio mio marito non si era preoccupato per la mia assenza ma, infine, sollecitato dal gatto, mi è venuto a cercare. Quando ci siamo parlati con toni rassicuranti, Pompeo si è messo tranquillo a dormire nella sua cuccia. Questa è stata una chiara manifestazione di preoccupazione dovuta all’affetto e all’amore che prova per noi.
D’altra parte anche io e Paolo siamo stati vicini a Pompeo quando ha subito, quest’anno, un’operazione chirurgica per l’asportazione di un tumore sottocute. Il tumore è risultato in seguito benigno, fortunatamente, ma il taglio era notevole (almeno di 25 centimetri) e per evitare che si leccasse la ferita e si strappasse via i punti, le prime due notti a turno siamo stati svegli vicino a lui. Sia io che Paolo abbiamo avuto la netta impressione che ci fosse riconoscente per non averlo lasciato solo in quel momento difficile.
E’ un dato di fatto che gli animali curano e consolano. Ci sono centinaia di casi raccolti da Sheldrake e da un’altro studioso David Greene, esperto proprio in questo ambito. Greene, amante dei gatti li ha osservati a lungo e ha scoperto i benefici effetti che questi animali avevano in casi di pazienti con problemi emotivi e sociali. Nel suo libro, citato nell’introduzione, ha raccolto testimonianze, documentazioni e indagini in oltre 10 anni di ricerche e sperimentazioni.
Video Amatoriale …
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress