Raffreddore gatto. Anche i gatti hanno il raffreddore ecco come si cura

Starnutisce molto?

Quasi tutto ciò che irrita o solletica il naso di un gatto può innescare uno starnuto, ma se il gatto o il gattino starnutisce molto potresti cominciare a preoccuparti. Se gli starnuti non sono accompagnati da altri sintomi, come scarico dagli occhi o naso che cola e il gatto mantiene un buon appetito, allora potrebbe trattarsi di qualcosa di semplice. Per esempio un’allergia o il contatto con sostanze irritanti come il fumo di sigaretta. Tuttavia, se il gatto starnutisce accompagnato da naso e occhi che cola, potrebbe avere un‘infezione delle vie respiratorie superiori.

I gatti possono prendere il raffreddore dalle persone?

I virus che causano il raffreddore nelle persone sono generalmente incapaci di causare malattie nei gatti. Quindi se ti stai chiedendo “i gatti possono prendere il raffreddore dalle persone”, la risposta è quasi sempre “no”.

D’altra parte, diversi virus felini (ad es. Virus dell’herpes felina e calicivirus felino) e persino alcuni batteri, causano segni clinici che assomigliano molto a quelli che sviluppano le persone con il raffreddore. Le infezioni delle vie respiratorie superiori possono verificarsi in qualsiasi gatto, ma sono più comuni nei gattini o negli adulti non vaccinati che hanno avuto contatti con altri gatti.

Raffreddore gatto sintomi

Alcuni sintomi comuni delle infezioni che causano il raffreddore nel gatto includono:

Raffreddore gatto cura

Cosa puoi fare a casa per aiutare il tuo gatto:

Come prevenire il raffreddore nei gatti

Ci sono molti virus che possono causare infezioni delle alte vie respiratorie nei gatti. Fortunatamente, ci sono vaccini disponibili per due dei più comuni: virus dell’herpes felina e calicivirus felino. Assicurati che il tuo gatto sia vaccinato e abbia rispettato i richiami consigliati dal veterinario.

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading