I gatti, così come altri animali, amano che vengano rispettate determinate abitudini. Sapere e prevedere ciò che succederà li aiuta ad essere sicuri di sé nel luogo in cui vivono e con gli altri esseri che li circondano, contribuendo al loro benessere emotivo. Per questo motivo, se il tuo gatto si sveglia sempre alla stessa ora, ti chiede da mangiare e protesta se non rispetti i suoi orari, sappi che si sta comportando in modo del tutto normale che devi imparare a capire e a rispettare.
Ogni gatto ha una personalità propria che lo rende unico. Se il tuo gatto ti segue per casa, vuole dormire sempre con te e cerca di giocare anche quando tu non hai voglia, dovresti iniziare a chiederti se forse il tuo gatto si annoia e ha bisogno di più attenzioni. Anche se questo punto può essere una sorpresa, soprattutto per coloro che dedicano molto tempo e danno molto affetto al proprio felino, non deve essere preso alla leggera.
Ricorda che i gatti, tranne quelli che sono liberi di entrare e uscire di casa, passano tutta la vita in un appartamento, senza uscire, sempre con gli stessi giochi e lo stesso ambiente. Se è il tuo caso, puoi costruire un ambiente diverso come terapia per il tuo gatto. Alcune idee possono essere delle passerelle, farlo giocare con un kong che contiene il suo cibo preferito, oppure con giocattoli appositi e giochi di attivazione mentale. Qualsiasi stimolo nuovo sarà molto utile per farlo sentire meglio.
Molti gatti, anche quelli che ricevono tante coccole tutti i giorni, hanno bisogno sempre di nuovi stimoli. Un’ottima opzione potrebbe essere quella di prendere un altro gatto in modo che i due animali si facciano compagnia e giochino fra di loro. Altrimenti, puoi creare una routine di gioco in cui partecipi in maniera attiva insieme al tuo gatto. Pensare che comprare un topo di peluche e lasciare che ci giochi sia sufficiente è un grave errore perché per divertirsi e sfogarsi ha bisogno di qualcuno che interagisca con lui.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress