Se il tuo gatto ti morde mentre lo accarezzi, questo è il motivo

I gatti sono degli animali molto indipendenti e nonostante facciano parte della categoria degli animali domestici più comuni, hanno spesso bisogno dei loro spazi e della loro privacy. Ovviamente, nella maggior parte dei casi, i nostri amici felini risultano essere anche molto affettuosi e bisognosi di coccole ed attenzioni, ma alcune volte può accadere di ritrovarsi a fare i conti con un gatto a cui non piace particolarmente il contatto fisico e che, per un motivo o per un altro tende a rifiutare le nostre carezze.

Chi ha un gatto in casa sa perfettamente che, anche nel momento in cui il gatto si sta facendo coccolare amabilmente e fa le fusa, improvvisamente si può girare ed iniziare a mordere. Ma per quale motivo i gatti mordono mentre li si sta coccolando? Scopriamolo insieme.

credit by envato elements

Si tratta di un comportamento estremamente comune tra i felini, in quanto in loro è radicato sin dalla nascita l’istinto della caccia Questa è un’abilità che affinano con il tempo, giocando tra di loro ed è proprio in questo modo che imparano a dosare la forza dei morsi e a capire quali sono i limiti che è possibile raggiungere. Infatti, quando il nostro amico gatto da dei morsi delicati, lo fa semplicemente perché vuole giocare o perché cerca di dimostrare il suo affetto nei nostri confronti. Se venissero allontanati troppo presto dalla cucciolata e dalla mamma, potrebbe accadere che i piccoli non siano in grado di comprendere il limite del gioco e di conseguenza non saper dosare bene il livello del morso.

Esistono anche altre motivazioni per le quali il nostro amico felino tende a mordere, come ad esempio cercare di segnalare che si è oltrepassato quello che per loro è un limite. Quando li si accarezza si dovrebbero infatti evitare certi punti che provocano una reazione istintiva in loro. Toccando questi particolari punti, infatti, i mici tendono a mordere la mano o il braccio di chi li sta accarezzando.

In questi particolari casi il morso, non doloroso, sta ad avvertire che la zona in cui si stanno facendo momentaneamente le carezze non è gradita, o semplicemente che, nonostante sia stato proprio lui a richiederle, non vuole essere più coccolato. Se questo dovesse accadere, sarà quindi giunto il momento di smettere di accarezzare il proprio gatto che, in caso contrario potrebbe reagire in modo più aggressivo.