I gatti sono animali sociali, organizzati secondo una struttura gerarchica. La posizione nella gerarchia e la territorialità , possono essere stabilite mediante “segnali” odorosi caratteristici. I gatti sono dotati di particolari ghiandole sebacee, situate in varie parti del corpo, quale le guance, il mento, le labbra, i cuscinetti delle zampe e la base della coda, nella zona perianale. Le secrezioni di queste ghiandole rappresentano per i gatti un mezzo di comunicazione un modo per dare informazioni su se stessi e per riceverne dagli altri. Inoltre sono importanti per la marcatura del territorio.
IDENTITA’ DI GRUPPO
Quando due gatti si incontrano, si annusano reciprocamente la testa e l’ano. Gli odori sprigionati dalle ghiandole sebacee situate in queste zone forniscono a ciascun gatto informazioni riguardanti l’altro soggetto. I gatti che appartengono a una comunità continuano la loro conoscenza strofinando a vicenda il muso e le guance contro i fianchi In questo modo gli odori dei due gatti si mescolano, producendo un odore tipico e caratteristico dei membri della comunità a cui appartengono.
VIETATO L’ACCESSO
Un altro modo con cui i gatti marcano il proprio territorio consiste nello sfregare la bocca su un oggetto. Questo comportamento viene chiamato chinning e consiste nel depositare un particolare odore emesso da alcune ghiandole sebacee situate nella pelle del mento e sulle labbra. Il gatto si sfrega sugli oggetti o sul padrone e vi lascia il suo odore per far capire agli altri gatti che quelle è “proprietà privata”. Infine può capitare che i gatti, in particolare i maschi, lascino i loro escrementi attorno alla casa, cioè attorno al perimetro del loro territorio, per tenere lontani i gatti indesiderati.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress