Ires passeggiava in mezzo alla tanta gente presente alla Fiera di Castion di Loria, nel Trevigiano. Si strusciava e faceva le fusa ai passanti. Probabilmente cercava un po’ di cibo o forse una mano amica per aiutarla in un momento un po’ delicato. Ma quella gatta visibilmente incinta riceveva molti sorrisi, qualche carezza. Ma nulla di più.
Fino a quando di fronte si è trovato Max che non è rimasto con le mani in mano: prima ha chiesto in giro se qualcuno conoscesse quella gatta. Ha chiesto nei bar e nelle abitazioni vicine, ma senza risultato e con qualche parola non troppo gentile.
Così l’uomo ha chiamato l’Enpa locale anche se era oltre la mezzanotte. Il tam tam degli animalisti ha trovato una soluzione: Ires poteva essere accolta nel gattile di Conegliano. Così Max carica la gatta in auto per recarsi al punto di incontro per la consegna ai volontari dell’associazione. Ma Ires ha pensato bene di fargli un regalo inaspettato: una volta sulla vettura, ha iniziato il suo parto mettendo al mondo tre dei suoi cinque cuccioli. Il quarto è nato quando Max e i volontari si sono incontrati. Il quinto è nato poi una volta arrivati nella struttura. I primi quattro sono tutti tigrati, il quinto completamente bianco.
Il gattile però non è un luogo ideale per una gatta e i suoi cuccioli così l’Enpa di Treviso ha lanciato un appello per cercare una famiglia dove tenere in stallo la neo-mamma con i suoi piccoli per almeno un paio di mesi. «Non c’è nulla da fare si arrangia la mamma a far tutto» dicono i volontari indicando come numero di telefono: 348.0352158
Fonte: LaStampa/LaZampa
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress