Da gatto randagio, a primo gatto della città di Antalya. Dopo la paura, una nuova vita, con tanto amore, un nuovo nome e….un account Twitter. Il gatto Toros, un bellissimo micio bianco e rosso, ha rischiato di morire durante il terremoto a Elazig due settimane fa, che ha ucciso 40 persone e ne ha ferite oltre 1600.
Oltre alle vittime umane, sono morte anche centinaia di animali. La zona di Elazig è abitata infatti da centinaia di famiglia di pastori, che nella scossa se non hanno perso la vita, hanno visto morire la loro unica fonte di sostentamento.
Toros, fino a pochi giorni fa, un gattone randagio, come se ne vedono tanti in Turchia, quella sera cercava riparo dal freddo pungente nell’androne di un palazzo, quando l’edificio che lo ospitava è collassato. Le immagini del suo soccorso hanno commosso la Turchia. Nelle foto si vede Toros sporco, con lo sguardo smarrito e le zampe posteriori seriamente ferite.
Oggi, il gattone ha ritrovato un’espressione serena. Ad adottarlo è stato niente meno che dal sindaco di Antalya, una delle città più importanti della costa mediterranea della Turchia. Muhittin Bocek, il primo cittadino di Antalya, come molti turchi, è un gattaro da competizione e adesso, tramite l’account Twitter @toros_kedi ne approfitterà non solo per dare informazioni sul suo felino, ma su tutte le iniziative per gli amici a quattro zampe.
L’account è stato aperto il 4 febbraio. Il primo tweet recita ‘so che molti di voi erano molto curiosi di cosa mi fosse successo. Sono stato via per un po’ per curarmi. Ma adesso ho iniziato a lavorare con il nostro sindaco di Antalya per i nostri piccoli amici’.
Nella biografia, c’è scritto: salve, mi chiamo Toros e vivo al Comune di Antalya. Non poteva mancare, ovviamente, una foto con il suo nuovo umano, il primo cittadino, dove Toros guarda in camera come un vero divo e si gode le coccole dopo tanta paura.
Fonte LaStampa
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress