Stress del gatto. Sembra incredibile ma spesso la causa dello stress siamo noi.
Sembra incredibile ma spesso siamo proprio noi causa di stress del nostro gatto.
Questo può essere dovuto al fatto che sei troppo affettuoso.
Spesso capita infatti che il nostro modo di manifestare affetto e amore è eccessivo ai loro occhi, che magari non vogliono sentirsi stretti, abbracciati e costretti a stare vicini vicini… Dopotutto al tuo gatto può bastare una grattatina dietro l’orecchio e per oggi basta e avanza. Quindi cerca di capire se al tuo micio piace stare sulle sue e interagire con te quanto basta, senza forzarlo mai oltre il suo limite. Che ti assicuro farà presto capire, ad esempio incominciando a mordere, graffiare, allontanarsi da te e andandosi a nascondere in questi casi può essere utile manifestargli tutto l’affetto che sei in grado di dargli giocandoci insieme o nutrendolo con deliziosi e succulenti bocconcini.
A questo punto rimane da dirti cosa puoi fare per alleviare lo stress al tuo gatto e aiutarlo a rilassarsi, o come gestirlo al meglio per dare al tuo gatto una vita migliore.
Innanzitutto stabilisci un programma giornaliero di attivita’ quotidiane e cerca di rispettarlo…
Ad esempio orario dei pasti, uscite, tempo dei giochi…insomma organizza il palinsesto delle vostre giornate e attieniti agli impegni scrupolosamente.
Più sei abitudinario, più il tuo micio adorerà questa noiosa ma rassicurante routine poi ovviamente rimuovi ed elimina tutti i fattori di stress che hai riconosciuto, da casa tua!
E ricorda di evitare cambiamenti improvvisi nell’ambiente del tuo gatto, piuttosto introduci sempre le novità in maniera graduale e progressiva che sia un nuovo gatto o cane in casa, o un cambio dell routine quotidiana.