Tenere separati acqua e cibo del gatto: ecco perché👇

Scommetto che l’acqua del vostro gatto è vicino alla ciotola del cibo. Ho ragione? Questo è il posto che la maggior parte degli umani  compreso me, è abituato a fare. In realtà anche se sembrerebbe il posto più ovvio alcuni specialisti del comportamento felino raccomandano che l’acqua sia posta lontano dalla ciotola del cibo. Il motivo è curioso: in natura, quando il felino era ancora selvaggio, associava le carcasse di animali morti quindi il cibo, al fatto che l’acqua poteva essere contaminata. i gatti istintivamente mangiavano in un posto e cercavano acqua dove non c’erano carcasse di animali morti. L’acqua quindi dovrebbe stare in una sorta di zona neutra. Inoltre, con l’acqua vicino al cibo, c’è maggiore probabilità di proliferazione batterica perché il gatto può mangiare e poi bere l’acqua con avanzi di cibo nella bocca.

Se la ciotola del cibo è distante da quella dell’acqua inoltre, il gatto beve di più ed è più interessato all’acqua. Questo per i motivi descritti sopra. La raccomandazione è che la ciotola dell’acqua stia lontano da quella del cibo, magari anche più di una (è bene averne diverse), ma ben lontano dal cibo.

È doveroso specificare, in merito all’argomento, che non tutti i gatti sono disturbati dalla vicinanza delle due ciotole. Dipende molto dall’indole del singolo, pertanto se Micio non mostra segni di fastidio, come cercare di spostare le ciotole o preferire i rubinetti o il water, non è necessario cambiarne la disposizione.

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading