Il gatto non miagola per mettersi in mostra. Miagolando, il tuo gatto conversa con te; ti racconta come ha trascorso la giornata, ti chiede cosa c’è per cena, quando arriverà il momento delle coccole. I gatti miagolano solo agli umani; pertanto, il tuo micio riserva questo tipo di comunicazione solo a te. Questo vi aiuterà a legare, ma significa anche che hai un amico peloso con il quale chiacchierare.
Dopo una giornata lunga e stressante, coccolare il tuo micio e accarezzare il suo pelo di velluto ti aiuta a rilassarti e distenderti. Sai perché? Secondo gli scienziati ci sono tre motivi dietro questa sensazione di benessere. Per prima cosa, interagisci positivamente con un animale. Secondo, mentre la tua mano accarezza il suo pelo compi un movimento a ritmo regolare – che relax! Terzo, rivolgi almeno una parte della tua attenzione su questa attività rilassante. Ecco perché l’amore per i gatti fa così bene!
Le ricerche provano che accarezzare un gatto facilita il rilascio di ormone dell’amore negli umani. Il termine tecnico è “ossitocina”, che viene prodotto quando siamo innamorati. Inoltre, è stato provato che l’ossitocina aumenta la nostra percezione emotiva. Questo ci permette di connetterci meglio con le persone e di ridurre l’ansia.
Il nostro amore per i gatti e il nostro rapporto con loro può non solo aiutarci a stare meglio, ma riduce anche il rischio di infarto, abbassa la pressione e stimola la produzione di dopamina e serotonina, che aiuta a regolare l’umore, ridurre lo stress e, infine, a migliorare il funzionamento del sistema immunitario.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress