Un gatto che non può usare le zampe posteriori adesso ha le rotelle
Il gatto Bernard era un randagio che vagava per le strade di Oxnard, in California, utilizzando solo le zampe anteriori per spostarsi. Era stanco e spaventato quando è stato salvato dal «Ventura County Animals Services» di Camarillo, in California. «Non sappiamo quasi nulla del suo passato – raccontano dallo staff – ma è possibile che il quattro zampe sia stato vittima di un incidente stradale». Di certo da quando è stato salvato dai volontari la sua vita è cambiata.
Uno dei veterinari del centro ha chiamato una signora, Jenifer Hurt, che lavora per l’organizzazione «Wrenn Rescues», chiedendole se volesse prendersi cura del micio. E una settimana dopo Bernard era a casa sua. Il gatto è prima stato portato allo «Oaks Veterinary Urgent Care», ed è poi entrato a far parte della famiglia di Jenifer. La donna vedeva però soffrire il felino, che trascinava per la casa le sue zampe posteriori.
Così ha avuto un’idea: costruire un supporto fai da te con delle rotelle per facilitare i suoi spostamenti. «Ho preso delle ruote giocattolo e ho costruito una specie di busto che avvolge il corpo del micetto – ha raccontato -. Da quel momento ha iniziato a correre molto più veloce, e a essere anche più sereno».
Qualche volta Bernard muove addirittura una delle due zampe, che prima non riusciva a usare: «Tra qualche settimana avrà un nuovo controllo dal veterinario, e io sono molto fiduciosa – continua Jenifer -. Magari in futuro gli verranno messe delle ruote migliori, ma per ora lui è felice insieme a me e ai suoi amici a quattro zampe».