I gatti riescono attraverso la vista e l’olfatto ad avvertire gli stati d’animo delle persone. Nel caso in cui rilevano uno stato di nervosismo potrebbero manifestare nei nostri confronti un atteggiamento ostile che li porta ad allontanarsi evitandoci, oppure in casi estremi a manifestare un atteggiamento aggressivo arrivando a soffiarci. Quando siamo tristi invece, proprio come farebbe un buon amico, potrebbero avvicinarsi magari cercando di attirare la nostra attenzione con buffi stratagemmi.
L’arrivo di un altro animale potrebbe essere destabilizzante e indurre l’animale ad allontanarsi da casa facendosi adottare da un’altra famiglia. Stessa cosa dicasi per ospiti umani. Se l’ambiente diventa rumoroso, risate, urla, bambini che strillano etc. Questo determina nel gatto uno stato di stress e se riesce ad uscire di casa si potrebbe star fuori più del previsto o non fare rientro.
Detto questo, il gatto in base agli stati d’animo delle persone è in grado di cambiare atteggiamento nei loro confronti. Non si avvicina più a voi ma sceglie di avvicinarsi ad un altro membro della famiglia. Non viene più a dormire nel nostro letto. Questo perché I gatti non sono capaci di nascondere le emozioni e c’è lo fanno capire benissimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress