Una app promette di saper tradurre i miagolii felini in parole umane
Se voi e il vostro gatto non vi siete mai capiti, ora esiste applicazione che potrebbe risolvere i vostri problemi di comunicazione. Si chiama MeowTalk e promette di saper tradurre i miagolii felini in parole umane.
Questo non assicura che tutti i felini abbiano una lingua condivisa, anzi, è probabile che ogni animale trovi un modo specifico per comunicare con il suo proprietario. L’ingegnere è riuscito, però, a individuare 9 suoni che possono essere considerati universali. Il vero punto di forza dell’applicazione è riuscire, grazie all’intelligenza artificiale e ai feedback di chi la usa, a imparare a interpretare i miagolii di ogni singolo animale.
“Ogni gatto ha il proprio vocabolario unico che usa per comunicare con i proprietari in modo coerente al contesto in cui si trova” – si legge nella descrizione dell’app – “Ogni gatto ha il proprio miagolio distinto per ‘cibo’ o per ‘fammi uscire’. Questa non è necessariamente una lingua, poiché i gatti non condividono gli stessi miagolii per comunicare la stessa cosa, ma possiamo usare l’apprendimento automatico per interpretare suoni emessi da un singolo gatto. L’app MeowTalk fa proprio questo.”.