Una coppia vuole sopprimere il proprio gatto, la loro tata lo porta via per salvarlo

I suoi proprietari avevano pianificato di sopprimerlo per “problemi comportamentali”, ma la tata della famiglia ha deciso che Tigger, un gatto soriano di 15 anni, non meritava quella fine così lo ha portato via.

Protagonista di questa storia è Rebecca Katz, 33 anni, che per anni ha lavorato come tata prendendosi cura dei due figli di Julie e Russell Berman a Long Island, New York. E lì che ha sviluppato un affetto speciale per Tigger e ha mal sopportato che negli ultimi due anni i Berman, a giorni alterni, minacciassero di sottoporlo a eutanasia. Si è anche offerta di adottarlo, ma la coppia si è rifiutata di cedergliela.

«Tigger ha appena vomitato sul mio bel divano … Ora basta, la porto a sopprimere» ha detto la proprietaria a Katz a luglio così la donna decide di portarlo via da quella casa in cui era così poco amato:  «Sono disposta ad andare in prigione e a dormire con gli scarafaggi per questo, perché questo animale ha diritto alla vita» ha raccontato l’ex tata a The Post. Prima di andarsene Katz ha anche lasciato una nota in cui spiegava di aver portato via il gatto e le motivazioni che l’hanno spinta a farlo.

Ma la signora non ha accettato questa sua decisione e le ha mandato un messaggio: «Non avevi il diritto di prenderlo, riportalo indietro o chiamo la polizia». E così ha fatto dicendo agli agenti che Tigger valeva almeno 500 dollari. Katz si è sentita in colpa e alla fine è stata costretta a restituire il gatto. Anche il suo avvocato, Carolyn Sanchez, le ha spiegato che il modo in cui si era appropriata di quel felino era illegale.

Nella causa in tribunale i Berman hanno ammesso di aver pianificato l’eutanasia per Tigger «a causa di problemi di salute e dei dolori di cui soffriva da mesi». Ora però quei piani sono cambiati: «La coppia ha promesso – ha dichiarato l’avvocato Sanchez alla Nbc News – che daranno le cure adeguate a Tigger e non lo faranno abbattere. Sembrano parole sincere e spero che faranno la cosa giusta per questo gatto che ha sofferto così tanto».

Katz, che nei giorni in cui ha tenuto Tigger ha speso più di 1000 dollari per visite veterinarie, spera che mantengano la parola. Intanto a settembre dovrà comparire in tribunale per aver portato via il gatto in maniera illegale.

Fonte: Lastampa/LaZampa