Al momento a occuparsi del mondo felino sono i canili e, in larga parte, i volontari
La signora anziana viene a mancare e il suo gatto resta solo, un micio di colonia viene investito, si salva ma non è più in grado di vivere libero, una cucciolata di gattini viene abbandonata in un fosso. Sono solo tre esempi di emergenze che in provincia di Rimini si presentano sempre più spesso. E in questi casi, i gatti, dove si portano? Chi li accoglie?
A Forlì, Ravenna, Cesena, Bologna e in tante altre città dell’Emilia-Romagna esiste il gattile, una struttura adibita proprio al ricovero, e all’eventuale adozione, di gatti che non sono in grado di vivere in strada e cavarsela da soli. A Rimini il gattile non c’è, malgrado la necessità sia molto sentita. Al momento a occuparsi del mondo felino sono i canili e, in larga parte, i volontari. Ma i canili, oltre a non essere strutturati per accogliere gatti, dal 2020, per legge, non potranno proprio più farlo. E allora, che succederà? Le associazioni A-mici di Soraya, Animal Freedom, DnA, Anpana, K. Lorenz, Gaia, Gli SfiGatti, 44Gatte si sono riunite martedì 29 gennaio per ragionare insieme e per fare il punto della situazione: già da qualche mese è stata infatti lanciata una petizione, sia cartacea che online, per chiedere alle amministrazioni la realizzazione di un gattile provinciale.
In provincia di Rimini manca una struttura per il ricovero dei gatti, dove poter ospitare gatti adulti con attitudine domestica rimasti soli, gatti incidentati non più in grado di essere rimessi in libertà, gatti abbandonati ecc. Finora hanno sopperito a questa mancanza i canili e i volontari, seppure con difficoltà. Ma dalla fine del 2020, per legge, i gatti non potranno più essere accolti nei canili… e allora cosa succederà? Le associazioni A-mici di Soraya, Animal Freedom, DnA, Anpana, K. Lorenz, Gaia, Gli SfiGatti, 44Gatte si sono unite e hanno lanciato una petizione per chiedere alle amministrazioni della nostra provincia la realizzazione di un gattile. La petizione, finora circolata fra i volontari e presso le attività commerciali che hanno aderito, ha già raccolto centinaia di firme ma da sabato scorso sono iniziati anche i banchetti per la raccolta firme in strada. Per tutto il mese di marzo i volontari saranno presenti in piazza Tre Martiri nelle mattine di mercoledì 13 e 27 e di sabato 16 e 23. Naturalmente si proseguirà anche nei mesi successivi e in ogni occasione ed evento organizzato dalle associazioni promotrici. La realizzazione del gattile è necessaria e non più procrastinabile, altri comuni della regione ne sono dotati da anni mentre Rimini in questo senso è fanalino di coda. Sono invitati a firmare i cittadini di tutti i comuni della provincia! Seguite gli aggiornamenti sulla pagina facebook “Gattile di Rimini”.
CLICCA E FIRMA LA PETIZIONE SU CHANGES PER IL GATTILE DELLA PROVINCIA DI RIMINI
Oltre che online potete invitare a firmare presso i seguenti punti dove sono disponibili i moduli, (l’elenco verrà via via aggiornato):
Rimini
Caffè Commercio – piazza Ferrari
Quei maledetti nodi – via Clodia 21/a
L’Isola dei Tesori – via della Fiera
Farmacia Dupré – piazza Tre Martiri
Zoo Garden – via Italia 10
Pet Discount – Via Circonvallazione Nuova, 37M
Toelettatura FataGiò – Piazzale Caduti di Cefalonia, 21
Zoo Paradise – via Marecchiese, 146
Tabaccheria presso Centro Commerciale Le Befane
Bar Lento – Via Bertola 52
Agricasa- via Marecchiese
Farmacia San Gaudenzo – via Marecchiese
Aquarium zoo via della Repubblica 84/A
Santarcangelo
Ottica Turci – via Verdi 7
Linea capelli di Casali Simona – via Platano 7
Tutto Zoo – via Cà Fabbri 25
Rivazzurra
Zoo Garden – via Erasi 2
Miramare
I Cuccioli di Lulù – viale Costantinopoli 19
erboristeria Il Giardino del Re – viale Oliveti 80/a
Veterinari Associati Riccione – via Lucerna 8
Hobby Natura (Chino) – via Losanna 40
Merceria Pandolfini Adriana (la Lella) – via Oliveti 77
Vizia Shop – via Martinelli 2/c
Riccione
Pianeta 4 Zampe – via Monterosa 1
Centrocolor Riccione – via Emilia 34/a
Robinson Pet shop – Viale Circonvallazione, 94
Veterinari Associati Riccione via le F. Nullo 43
Misano
Pet Market Misano – via Canaletto 8
Bellaria
Profumeria Otello Via Mar Jonio 7
Centro estetico Vanity Beach – Via Alfredo Panzini, 11
Torre Pedrera
La Pizzicheria di Martina Marco – viale Giuba 18
Ospedaletto
Centro Veterinario Romagnolo – via montescudo 73
Cattolica
Cattolica PC – Via S.Allende 80
Novafeltria
Agr.In.Ar. Market – Via Marecchia, 25
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress