Un’inattesa giornata di caldo può essere un problema per la salute del vostro gatto. L’aumento improvviso della temperatura, infatti, può causare seri danni, dato che i felini hanno per natura un sangue particolarmente caldo e se il termometro sale possono sentirsi davvero stanchi e fiacchi. Esistono comunque dei rimedi per aiutare il gatto a superare un momento di difficoltà legato al caldo, la maggior parte sono legati ad una fornitura costante di acqua.
Se ha caldo, il gatto proverà in primis a dissetarsi, quindi è bene far sì che la ciotola sia sempre piena, oppure acquistare delle ciotole auto-riempienti. L’idratazione, naturalmente, dovrà avvenire anche con l’alimentazione: se fa caldo, dunque, è bene distribuire il cibo umido nell’arco della giornata e non concentrarlo in un unico pasto. Sistemate la sua cuccia all’ombra e magari in un punto della casa in cui ci sia un buon ricircolo di aria.
L’aria condizionata non è particolarmente amata dai gatti, ma in casi di emergenza accendetela pure. Se avete un ventilatore, mettetelo in un punto che sia irraggiungibile per il micio, che altrimenti potrebbe provare a toccarlo, facendosi male. Infine, può essere una buona idea inserire uno straccio bagnato nella cuccia del micio, che andrà a sedercisi sopra per trovare refrigerio.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress