Venus, il gatto a due facce – Venus the Two Face Cat

Venus la gatta che ha la sua pagina Facebook, un video su Youtube visto oltre un milione di volte ed è persino apparsa alla Tv americana nel celebre Today Show.





Per capire la ragione di tanto successo basta guardarla: la sua faccia è per metà completamente nera con un occhio verde, per l’altra ha il tipico pelo tigrato e un occhio blu. Come è possibile? Leslie Lyons, che insegna genetica animale alla University of California, di Davis, ammette di non aver mai visto mai nulla del genere: “È estremamente rara, ma si può assolutamente spiegare”.



Venusa è una chimera?




Molti si riferiscono a Venus chiamandola “chimera” (nella mitologia, una creatura fatta da parti di animali diversi), che fra i felini indica un animale le cui cellule contengono due tipi di DNA, frutto di due embrioni fusi assieme.

“Un evento tutt’altro che raro fra i felini”, spiega Lyons. Infatti, la maggior parte dei gatti maschi tricolore sono chimere; il tipico mantello a chiazze arancio e nere è un segno che l’animale ha un cromosoma X in più. Le gatte femmine invece, che ne hanno già due, sfoggiano quel mantello senza alterazione cromosomiche

Il mistero dell’occhio blu

Se Venus non risultasse una chimera, quale altra spiegazione potrebbe esserci per il suo bizzarro aspetto? “Pura casualità”, risponde Lyons. Un’ipotesi è che la pigmentazione nera si sia attivata casualmente su un lato della faccia, e quella arancione sull’altra, e che abbiano finito per coincidere a metà del muso.  In realtà, la cosa più bizzarra nell’aspetto di Venus non è il suo doppio volto, ma il suo occhio blu. Gli occhi dei gatti in genere sono gialli e o verdi, non azzurri, che sono invece tipici dei Siamesi o dei gatti bianchi.

Venus però ha solo una chiazza bianca sul petto, non sufficiente a giustificare l’occhio azzurro.

Fonte: www.facebook.com/venustwofacecat

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading