Vuoi adottarmi ? Rispetta alcune semplici regole.
Alcune regole fondamentali per chi decide di farsi adottare da un gatto.
1) Adottate un gatto solo se in famiglia siete tutti sicuri di desiderarlo. Questo animale ha esigenze molto diverse dal cane e non si lascia facilmente condizionare dai suoi “padroni”. Ineducabile per certi versi.
2) E’ meglio adottarlo non prima dei 2 mesi di vita, meglio se tre o più. La deprivazione materna prima di questa età lo può condizionare negativamente per tutta la vita.
3) Siate pronti ad accettare qualche graffio alle poltrone di casa. Il gatto ama molto marcare il territorio dove vive lasciando profondi solchi dove noi non vorremmo vederli.
4) Ricordate che i gatti sono animali individualisti e che scelgono loro quando e come farsi coccolare. Alcuni mici quando vogliono far capire che sono stanchi di ricevere le coccole, che loro stessi hanno richiesto, graffiano il padrone e se ne vanno! Anche questo è un comportamento felino da accettare.
5) Scegliere il micio un’alimentazione equilibrata, ricca di sostanze indispensabili per una crescita regolare.
6) Fatelo regolarmente controllare e vaccinare.
7) Fornire giochini, un tiragraffi e una lettiera sempre pulita. Distanzi le ciotole del cibo dal posto dove urina e defeca. I felini sono animali molto «puliti» e non amano depositare le proprie deiezioni vicino al posto dove mangiano;
8) Rispettare i tempi di inserimento nell’ambiente, senza costrizioni.
9) Trattare sempre con dolcezza il gatto, cercando di capire quelle che a lei sembrano contraddizioni. Non è infatti un animale dispettoso (anche se a volte lo sembra).
10) Giocare con lui, utilizzando una pallina o qualche altro giochino a lui gradito.
11) Non chiedere mai nulla in cambio al tuo gatto. E’ la prima regola fondamentale di educazione, basata sul rispetto reciproco,
12) Informarsi bene sul comportamento felino così da capire quei suoi modi di fare che, chi non conosce a fondo i gatti, considera «squilibrati».